Ritrova la tua salute

Consulenza Pedagogica

TUTOR DSA

Il tutor DSA affianca ed aiuta i bambini e/o i ragazzi ad: Acquisire un metodo di studio personale ed efficace, utilizzando al meglio gli strumenti compensativi. Accrescere l’autonomia nello studio attraverso un percorso di potenziamento delle capacità cognitive. Accrescere l’autostima ed il senso di auto efficacia.

Collabora con la scuola dei bambini e ragazzi nella stesura dei pdp e pei facendo da ponte tra la scuola e la famiglia

TUTOR ADHD

Il tutor adhd in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici.

METODO DI STUDIO UNICO E INDIVIDUALE E POTENZIAMENTO DELL’AUTOSTIMA

Ognuno di noi ha necessità di apprendimento diverse, in base ai contesti, in base alle situazioni di vita, in base alle singole materie.

“Il metodo di studio unico per tutti non esiste “

Uno studente, per essere capace, soddisfatto, avere voti alti deve principalmente essere consapevole del suo funzionamento mentale e sentirsi sufficientemente “capace” per affrontare quel testo di studio. Si può diventare uno studente brillante solo quando si conosce bene il proprio stile di apprendimento e organizzazione nello studio e quando si lavora sulla propria autostima.  Parleremo di tecniche di studio ma anche di esercizi per l’autostima, analizzeremo diversi stili cognitivi, lavoreremo sulla motivazione e sulla gestione del tempo e ci prefiggeremo obiettivi adatti alla tua persona.

CONSULENZA EDUCATIVA

è un processo di aiuto ai genitori in difficoltà nella relazione con i propri figli. Il consulente tramite metodi propri della pedagogia sperimentale aiuta i genitori a modificare il loro modo di rapportarsi col minore per migliorare le eventuali difficoltà incontrate nell’educazione del bambino o dell’adolescente. La consulenza educativa è uno spazio di riflessione offerto a genitori che, individualmente o in coppia, desiderano posare lo sguardo su alcuni aspetti della relazione educativa con i propri figli. L’educatore accoglie la richiesta dei genitori e la esplora insieme a loro, alla ricerca di una chiave di lettura che permetta di attribuire significati alle esperienze vissute, alle difficoltà incontrate, alle preoccupazioni emergenti, alle possibilità intraviste. Il contributo della consulenza mira a restituire ai genitori la loro capacità di trasformare i problemi in occasioni per riconoscere il percorso educativo intessuto con i propri figli.

MEDIAZIONE FAMILIARE

La mediazione familiare ad indirizzo sistemico è uno spazio di incontro per la coppia in crisi -coniugata o di fatto- in un ambiente neutrale con la presenza di un mediatore esperto e imparziale con la garanzia di riservatezza. Un percorso dove poter affrontare tutti gli argomenti scelti dai genitori con l’obiettivo concreto di trovare degli accordi costruttivi personalizzati e duraturi che tengano conto dei bisogni di ognuno.
La mediazione familiare sistemica attraverso attività come il disegno condiviso fa lavorare insieme genitori e figli per trovare nuove dinamiche di relazione all’interno di una separazione famigliare.

Si offre inoltre un luogo dove poter affrontare i momenti difficili delle famiglie ricomposte (come muoversi nei rapporti con eventuali nuovi partner? nuovi figli?).

Contatti