La nostra storia

STUDIO KOSMOS

“Quando curi una malattia puoi vincere o perdere,

quando ti prendi cura di una persona vinci sempre”

Patch Adams

Il nostro obiettivo è quello di ricercare lo stato di salute di ogni singolo paziente a seguito di un’accurata indagine olistica e del tutto personale.

Per stato di salute non si intende l’assenza di dolore o di malattie ma la capacità di adattamento e di auto gestirsi di fronte alle sfide sociali, fisiche ed emotive.

Soffermandosi sul sintomo il rischio è quello di non individuare la vera causa del disagio e tamponare una situazione senza risolverla.

Studio Kosmos è una struttura che si avvale di vari professionisti nel campo del benessere (medici e non) che si prefiggono l’obiettivo di individuare la vera causa della sintomatologia dolorosa, che può essere di natura fisica e/o psichica, cercando di risolvere il problema dalla radice diminuendo il rischio di recidive.

Clicca qui per conoscere il team

I FONDATORI

Veronica, istruttrice di ginnastica posturale e insegnante di danza; Giacomo, osteopata e massoterapista. Due professionisti e due professioni diverse legate dallo stesso interesse: la TUA SALUTE.

VERONICA GUADAGNI
VERONICA GUADAGNIInsegnante di danza e ginnastica posturale
Nasco come ballerina di danza contemporanea, diplomata al Liceo Coreutico Pina Bausch di Busto Arsizio.
La danza è sempre stata presente nella mia vita.
Inizio a prendere lezioni di gioco danza a 3 anni e mezzo.
Crescendo, ho iniziato a dare un significato diverso a quei tre quarti d’ora settimanali, che ormai erano diventate tre ore settimanali. Ricordo che con occhi di bambina a 10 anni, restavo a guardare le lezioni delle ragazze più grandi e li pensavo: “Anche io un giorno lo saprò fare”.
Sono stata una bambina molto determinata, che alle spalle ha avuto tutto l’affetto e il sostegno di cui aveva bisogno.
Infatti, arrivati gli anni del liceo, è stata proprio mia mamma a trovare l’esistenza del primo (e unico nel 2010) liceo coreutico in Lombardia.
Nella mia carriera adolescenziale ho avuto l’opportunità di confrontarmi e conoscere coreografi e ballerini di grande rilevanza, partecipando a vari stage e progetti organizzati dal liceo.
Ho iniziato a lavorare come insegnante di danza a Niguarda.
Qui ho conosciuto Giacomo, mio allievo, compagno e ad oggi anche collaboratore.
Da quel momento la mia vita ha preso una piega diversa: il mio sogno è sempre stato aprire una scuola di danza, ho sempre amato insegnare danza, mi è sempre piaciuto trasmettere la mia passione con l’insegnamento, ma questo non mi bastava.
Ho iniziato così ad ampliare il mio curriculum, partecipando a corsi di Pilates e Ginnastica Posturale, ritrovando in queste tecniche il tassello che mi mancava per avere un quadro più completo sul benessere della persona.
Ad oggi, in collaborazione con Giacomo, sono socia fondatrice dello studio KOSMOS, un progetto in cui crediamo molto, proprio per il valore che diamo al nostro lavoro che, guidato da una grande passione e fiducia, vuole prendersi cura dei nostri clienti.
LEGGI IL MIO CV
GIACOMO CATALANO
GIACOMO CATALANOOsteopata
Fin da quando ero piccolo ho sempre trovato interesse nel prendermi cura degli altri, all’inizio questa “vocazione” si era concretizzata nel voler fare medicina e quindi il pediatra. Andando avanti negli anni sono venuto a conoscenza dell’osteopatia, una terapia manuale che ha come scopo quello di individuare le cause del perché una persona soffre, piuttosto che concentrarsi sui sintomi. Questo modo di pensiero alternativo rispetto la medicina classica mi ha subito affascinato e incuriosito.
Andando avanti negli studi ho sempre più capito che l’essere umano non ha bisogno di essere curato, ma che ha bisogno di qualcuno che si prenda cura di lui a 360 gradi. Consapevole del fatto che da solo non sono in grado di fare tutto questo, ho sempre sognato in un futuro di aprire una struttura con vari professionisti in modo da prenderci insieme cura della persona.
Mi immaginavo uno studio con vari specialisti, esclusivamente medici, che si rapportassero tra loro in modo da trovare una soluzione per il paziente.
Iniziando a lavorare ho notato subito che con l’osteopatia i pazienti stanno meglio, migliorano la funzionalità del proprio corpo e non hanno più dolore. Questo è già un grande successo, ma non basta. In genere alcune situazioni tendono a ricomparire a distanza di tempo e ho trovato davvero utile e interessante una collaborazione sia con qualcuno che si prendesse cura del corpo di questi pazienti con esercizi fisici di potenziamento o di stretching sia con qualcuno che si prendesse cura della mente (non parlo di malattie psichiatriche).

Da qui insieme a Veronica (mia compagna e insegnante di danza e ginnastica posturale) è nata l’idea e la voglia di metterci in gioco e aprire una struttura nostra che potesse portare avanti questi pensieri condivisi e a cui crediamo fortemente.
Mettendoci in cerca di un locale (ne abbiamo girati parecchi) abbiamo trovato un locale a Niguarda, quartiere di Milano in cui viviamo, io da quando sono nato e Veronica da ormai 2 anni, e l’idea di iniziare da qui ci piace davvero tanto per poter dare questo servizio alle persone e al quartiere che viviamo quotidianamente.

LEGGI IL MIO CV

Perchè “Kosmos”

La ricerca di un nome che ci identificasse non è stata per niente semplice. L’idea era quella di trovare un nome che raggruppasse tutte le professioni all’interno della struttura e che esprimesse al meglio il perché di questo nostro progetto.

Kosmos è una parola greca il cui significato è ordine, un ordine dinamico come quello del nostro universo (cosmo) che per mantenersi tale ha bisogno di un equilibrio.

L’ordine è ciò che garantisce una perfetta fisiologia del corpo, della mente e del movimento; l’equilibrio è il range entro il quale dobbiamo restare (omeostasi) per garantire il buon funzionamento di questi tre sistemi interconnessi tra di loro.

“Quando le parti del corpo non sono in equilibrio, la conseguenza è la malattia.

Quando vengono riorganizzate, la malattia lascia il posto alla salute”

Andrew Taylor Still

L’augurio che ci facciamo è quello di coltivare nel tempo questo concetto di benessere, collaborando tra le varie professioni e ricercando in voi la fiducia, figlia dei vari successi che otterremo insieme.

Il frutto di questo lavoro siete voi! Ci faceva piacere rassomigliarvi ad un fiore, per restare nei termini della metafora, che portasse lo stesso nome della nostra struttura: la cosmea. Il motivo di tale nome risiede nella precisa compostezza dei fiori i quali presentano petali ben ordinati.

  • RITROVA LA TUA SALUTE: servizi per la riabilitazione ed il benessere fisico

  • BENESSERE IN MOVIMENTO: corsi per ogni età finalizzati al benessere fisico e mentale

Info e prenotazioni
0
professionisti della salute e del benessere
0
corsi di benessere in movimento
0
metri quadri di comfort e benessere
PRENOTA LA TUA SEDUTA